giovedì 2 febbraio 2017

"Le Emozioni"

                                                        
                                                                 ⚫️Le emozioni⚫️

Le emozioni sono una componente fondamentale della nostra vita. Ogni nostra giornata ne è piena: gioia,tristezza, paura...spesso si alternano e sovrappongono.                                                                                                        
Le persone che hanno studiato e continuano a studiare questo ambito della psicologia sono: poeti,filosofi,romanzieri...e più recentemente gli scenziati,soprattutto psicologi ed etologi.               
Le emozioni sono qualcosa che ci spinge ad agire in un certo modo e costituiscono il nucleo più profondo di una persona,la parte più emotiva. Essa può entrare in contrasto con la ragione poichè le emozioni dipendono dalla parte più emotiva del nostro cervello. La perdita delle emozioni può portare alla depressione(disturbo del umore). La depressione secondo alcuni studiosi e medici è un disturbo sostanzialmente organico, che dipende da un difetto di comunicazione tra le cellule nervose. Secondo alcuni medici l'uso di medicine può aggravare la malattia.
                                                    
L’area del cervello responsabile dell’origine e della gestione delle emozioni si chiama sistema limbico. Esso è costituito da un insieme di strutture, situate tra il tronco encefalico e la corteccia cerebrale, che funzionano come un sistema che media memoria, apprendimento, comportamento ed emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento