venerdì 24 marzo 2017

"Imparare, ricordare, capire"


“Come apprendiamo”

“I riflessi innati”

Apprendimento
Gli esseri umani:   
Imparano le proprie conoscenze   
Sviluppano le proprie capacità   
Nascono privi di conoscenze innate 
I riflessi innati sono istintuali:   
Risposte fisiologiche non apprese ad uno stimolo 

“I riflessi innati del neonato”

Suzione
Ricerca
Prensione
Marcia
“Battito delle palpebre” Moro
Crawling 


 
“L’esperimento di Pavlov e i riflessi condizionati”

Ivan Pavlov: rappresentante della riflessologia russa
  Esperimento:
Azione un campanello e non rivela nessuna secrezione salivare nel cane;


Successivamente fornisce al cane una porzione di carne e secondo una risposta naturale il cane inizia a salivare;


Associa somministrazione di cibo e suono del campanello: ogni volta che il cane riceve il cibo, il campanello viene azionato;



Per un certo periodo il cane saliva al suono del campanello, pur non ricevendo il cibo.

 
 
“Pavlov”:
Esistenza di riflessi condizionanti, quindi determinati dall’ esperienza
 

Il cervello controlla i comportamenti non solo sociali ma anche fisiologici 2 comportamenti: generalizzazione ed estinzione
 

Condizionamento classico
 

Forma semplice di apprendimento 

 
Ivan Pavlov




  “Comportamentismo”

Watson ha fondato il comportamentismo

Esperimento:

Mentre Albert gioca con un topolino bianco, Watson provoca un forte rumore;


Albert, spaventato dal rumore, grida;   

Successivamente Albert grida alla sola vista del topolino bianco;

In seguito Albert generalizza la risposta e si spaventa alla presenza di altri animali dal pelo bianco o addirittura da oggetti bianchi.


L’apprentimento è un processo automatico Risposta del soggetto agli stimoli del ambiente 


 
“Il condizionamento operante di Skinner”


Ha ripreso e organizzato le teorie di Watson e Pavlov

Comportamenti operanti: esperimenti

Skinner box:

Apprendimento per rinforzo: Rinforzo positivo, Rinforzo negativo

Il processo di condizionamento viene chiamato operante o strumentale



I comportamento è il frutto di un modellamento operato dall’ambientalismo 



 Burrhus F. Skinner





 
“Le mappe cognitive e l’apprendimento latente di Tolman”
Accoglie influenze della Gestalt e dalla psicoanalisi Rifiuta il semplice schema S/R
 
Valorizza la soggettività della mente Comportamento direzionale o finalizzato Comportamenti esplorativi

Esperimenti svolti nei “Labirinti di apprendimento” Apprendimento latente


 
Edward Tolman


Nessun commento:

Posta un commento